sabato 1 dicembre 2007
venerdì 16 novembre 2007
Un ultras ubriaco sbeffeggia i poliziotti.
In questo video, un ragazzo ubriaco, dopo un blocco da parte dei poliziotti allo stadio prede per i fondelli i poliziotti che lo lasciano sfogare libero di dire ciò che vuole.
Anche questa èuna realtà importante, le forze dell'ordine sono esposte a rischi ben più gravi della semplice derisione. Per la serie c'è scappato il morto e la colpa è solo della folle reazione della polizia che usa a sproposito il proprio potere.
sabato 10 novembre 2007
RUMENI: La criminalità dal volto Italiano.
Interessante servizio di "terra", rubrica di approfondimento del tg5, mostra attraverso l'inviato Marco Corrias la realtà della Romania che non si conosce.
Una terra con la percentuale di reati tra le più basse d'Europa.
E sono gli stessi Italiani presenti a Bucarest ad inquadrare lo stile di vita come dire "tranquillo" di questo popolo.
Ma sotto quello che si vede in superficie c'è molto di più, ritroviamo una forte denuncia che arriva dal Vice Questore dell'Interpool Paolo Sartori.
Il delegato, si occupa di segnalare al nostro Governo l'eventuale presenza di criminali Rumeni arrivati sul suolo nazionale Italiano, scoprendo una triste realtà; la Romania si svuota di criminali ma la criminalità che rimane a Bucarest è principalmente gestita da latitanti Italiani della criminalità organizzata.
E' un esempio concreto di come la criminalità che tanto andiamo ricerchiamo sul viso di uno straniero ha in realtà il triste volto di un nostro connazionale.
venerdì 26 ottobre 2007
Progetto Sharma: Nepal e il microcredito. Come la globalizzazione può essere una realtà locale.
La fondazione Pangea Onlus dal 2005 ha avviato dei progetti di microcredito per la promozione di 5 progetti imprenditoriali locali, realizzati da 35 donne in Nepal.
Si tratta di aree povere e rurali dove si possono far crescere dei progetti che mirano alla rivalutazione non solo del territorio ma sopratutto degli stessi individui.
Il micro credito può realmente essere una risposta forte alle grandi scelte impreditoriali e monopolistiche mondiali e potrebbe (se riconosciuto su larga scala)ribaltare le attuali logiche economiche altamente squilibrate.
Il motivare l'uomo al lavoro e quindi alla creazione di un possibile futuro non è un sogno utopico, ma piuttosto un modo cosciente di non fare "falsa carità" per risollevare le sorti dei meno abbienti.
Ritengo sia il modo più concreto ed economicamente corretto per far nascere delle realtà di globalizzazione in loco, che può suonare quasi come un contro senso, ma sono fortemente convinto che la prima globalizzazione parta principalmente dalla valorizzazione di ciò che esiste di autoctono nei vari paesi.
sabato 20 ottobre 2007
"Marcello come here..." e la fontanta si tinge di rosso.
Sicuramente mai avrebbero pensato i due personaggi simbolo della Dolce Vita Romana di vedere uno spettacolo simile.
La fontana di Trevi, uno dei simboli della Città Eterna, assume i colori accesi di una pozza di sangue. Grande stupore tra le centiania di turisti che ieri hanno potuto vedere scorrere dell'acqua rossa dai suoi famosi marmi. Si tratta del gesto folle di un turista che con tanta tranquillità e non curandosi di chi gli stava intorno ha riversato un secchio di colorante nelle acque limpide del monumento.
Per fortuna l'opera d'arte non subirà dei danni permanenti ma a differenza di ciò che normalmente si può pensare, credo che involontariamente si sia compiuto un gesto non solo spettacolare ma unico nel suo genere; sta di fatto che probabilmente mai più la potremmo rivedere così carica di passione.
Myanmar: la rivolta di un popolo, la solidarietà degli internauti.
Ecco il video shoock dell'uccisione del giornalista Giapponese ucciso dalle forze militari. (fonte Youtube)