venerdì 26 ottobre 2007

Progetto Sharma: Nepal e il microcredito. Come la globalizzazione può essere una realtà locale.



La fondazione Pangea Onlus dal 2005 ha avviato dei progetti di microcredito per la promozione di 5 progetti imprenditoriali locali, realizzati da 35 donne in Nepal.
Si tratta di aree povere e rurali dove si possono far crescere dei progetti che mirano alla rivalutazione non solo del territorio ma sopratutto degli stessi individui.
Il micro credito può realmente essere una risposta forte alle grandi scelte impreditoriali e monopolistiche mondiali e potrebbe (se riconosciuto su larga scala)ribaltare le attuali logiche economiche altamente squilibrate.
Il motivare l'uomo al lavoro e quindi alla creazione di un possibile futuro non è un sogno utopico, ma piuttosto un modo cosciente di non fare "falsa carità" per risollevare le sorti dei meno abbienti.
Ritengo sia il modo più concreto ed economicamente corretto per far nascere delle realtà di globalizzazione in loco, che può suonare quasi come un contro senso, ma sono fortemente convinto che la prima globalizzazione parta principalmente dalla valorizzazione di ciò che esiste di autoctono nei vari paesi.

Nessun commento: